Ortodonzia intercettiva

Una visita precoce al tuo bambino eviterà trattamenti più lunghi in futuro

Il ruolo che riveste la prevenzione nel campo dell’ortodonzia pediatrica è fondamentale. Un esame relativo alle funzioni masticatorie e all’occlusione nel bambino consente – già in presenza dei soli denti da latte – di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche (mascellari e mandibolari). Queste alterazioni, se rilevate durante il periodo di crescita, possono essere corrette evitando lunghi trattamenti ortodontici.

Perché è importante una visita ortodontica preventiva

L’ortodonzia intercettiva è un settore dell’odontoiatria che si concentra sulla prevenzione e sul trattamento precoce dei problemi di malocclusione nei bambini. Come suggerisce il nome “intercettiva” il suo scopo è quello di individuare e trattare eventuali alterazioni nello sviluppo delle ossa mascellari dei bambini non appena si presentano, così da evitare che possano aggravarsi in età adulta e sia necessario ricorrere a trattamenti ortodontici più lunghi e complessi per poterli risolvere.

I bambini infatti tendono a rispondere molto bene ai trattamenti ortodontici perchè le loro ossa sono ancora in fase di crescita e più facilmente modellabili.

I vantaggi dell’ortodonzia intercettiva e l’età in cui è possibile intervenire 

In passato si era soliti intervenire sulle malocclusioni dentali solo quando il bambino aveva raggiunto la dentizione permanente, oggi invece, grazie alle moderne tecnologie ortodontiche, è possibile intervenire anche su pazienti molto piccoli, già verso i 4 o 5 anni.

Affrontando precocemente i problemi di sviluppo dentale del tuo bambino infatti, starai facendo molto di più che occuparti di un semplice problema estetico.

Agendo sulla struttura ossea prima che la crescita sia completa, sarà più facile ottenere buoni risultati senza ricorrere a trattamenti più invasivi.

Sarà anche più semplice, più veloce e meno costoso eseguire un trattamento ortodontico correttivo dopo un trattamento intercettivo.

In cosa consiste l’ortodonzia intercettiva 

L’ortodonzia intercettiva utilizza di diverse tipologie di apparecchi ortodontici, ognuno dei quali consente di trattare uno specifico problema di malocclusione: 

  • ristabilire il corretto rapporto tra le arcate dentarie
  • intervenire sul palato stretto: un difetto scheletrico, molto frequente, che si traduce in una carenza dello spazio necessario all’avanzare della permuta dentaria nell’arcata superiore.
  • trattare un morso incrociato o inverso: inversione del rapporto nella masticazione tra l’arcata superiore e quella inferiore.
  • creare le condizioni adeguate a un successivo trattamento di ortodonzia correttiva che sarà più semplice e veloce 

La diagnosi precoce è fondamentale nel trattamento delle malocclusioni, che non si risolvono da sole e tendono a peggiorare con il tempo, per questo si raccomanda di eseguire un primo controllo dal dentista quando sono comparsi tutti i denti da latte, così che il dentista possa valutare lo stato di salute orale generale del bambino o bambina e intervenire per tempo. 

Dove fare una visita di Ortodonzia Intercettiva a Torino?

La dr.ssa Rosato da anni si occupa con passione della salute della bocca dei più piccoli. La risoluzione di molti casi di ortodonzia intercettiva le hanno permesso di verificare come abitudini viziate dei bambini (uso del ciuccio o suzione del pollice) possono essere intercettate velocemente e risolte prima che si trasformino in patologie più complicate da risolvere. 

Mio figlio ha bisogno di ortodonzia intercettiva?

Noi dello studio dentistico Rosato di Torino ti consigliamo di portare tuo figlio dall’ortodontista a partire dai 6 anni per un controllo. Durante la prima visita analizzeremo insieme la struttura della bocca di tuo figlio e, grazie alla scansione digitale potremo vedere a pc lo studio del caso. Dopo aver analizzato i denti e lo sviluppo della mascella di tuo figlio, la dottoressa Rosato sarà in grado di consigliarti se sia necessario o meno indossare un apparecchio intercettivo.

L’uso di un apparecchio preventivo faciliterà i trattamenti correttivi, rendendoli più veloci ed economici anche nel futuro.

Screening dentale dal 1 settembre al 30 settembre

• 1 visita
• Detartrasi con motivazione  all’igiene orale, applicazione di fluoro*
• Valutazione con scanner dentale 
 
* se ritenuti necessari dall’odontoiatra