Igiene dentale

Il miglior modo per avere denti sempre sani

Prevenire è meglio che curare!  Attraverso l’igiene dentale ci impegniamo a mantenere in salute il sorriso dei nostri pazienti sia attraverso manovre di pulizia orale professionale sia attraverso l’educazione e la sensibilizzazione all’igiene orale quotidiana. 

Igiene dentale: a cosa serve

Le patologie del cavo orale colpiscono buona parte della popolazione e nella maggior parte dei casi potrebbero essere evitate prestando maggiore attenzione alla prevenzione.

Le malattie che colpiscono denti e gengive, infatti, sono provocate per lo più dai batteri contenuti nella placca dentaria.

La regola principale nella prevenzione dei disturbi orali è l’eliminazione del tartaro e della placca batterica dai denti, non solo tramite l’igiene orale quotidiana, ma anche attraverso sedute di igiene dentale professionali: grazie a queste, è possibile pulire in profondità la bocca laddove non siamo in grado di arrivare con la regolare igiene domiciliare.

I nostri consigli per una corretta igiene orale

Lo spazzolamento ideale è quello che procede con un movimento delle setole dalla gengiva al dente (gengi-dentale). Non va sottovalutato anche lo spazzolamento della superficie linguale tramite raschietto linguale: la pulizia del nostro organo del gusto non è soltanto una preziosa alleata nella lotta all’alitosi; la patina linguale è infatti una riserva di microrganismi che possono condizionare la flora batterica dell’intero cavo orale.

Oltre allo spazzolino, gli strumenti da utilizzare per una corretta pulizia dei denti sono il filo interdentale, indicato per rimuovere la placca intrappolata tra i denti, scovolino e collutorio.

Lo spazzolino manuale dovrebbe essere cambiato indicativamente una volta al mese, non appena le setole si allargano e si consumano. Un altro dispositivo particolarmente utile per l’igiene è lo spazzolino elettrico: le setole vanno tenute a 45° sul piano dei denti, evitando di inclinare la testina.

Nel nostro studio dentistico di Torino utilizziamo un particolare protocollo di igiene orale: il metodo GBR. L’igiene con air flow rende la seduta meno invasiva, meno fastidiosa e rimuove più efficacemente la placca preservando più a lungo la salute dei tuoi denti. 

Screening dentale dal 1 settembre al 30 settembre

• 1 visita
• Detartrasi con motivazione  all’igiene orale, applicazione di fluoro*
• Valutazione con scanner dentale 
 
* se ritenuti necessari dall’odontoiatra